Check-list prima dell’acquisto

I nostri esperti di tetti in vetro e coperture per terrazze l’hanno compilata per voi, affinché possiate valutare quali aspetti è necessario considerare quando si acquista un tetto per terrazze.

Raccordo alla parete
Il profilo per il raccordo alla parete è molto importante per la sicurezza della struttura. Il corretto dimensionamento dei fori di ancoraggio, come pure l’uso di tasselli adatti e di un numero sufficiente di punti di fissaggio sono fondamentali. I fori di fissaggio devono essere sigillati con un materiale adatto; utilizzare elementi di fissaggio idonei che devono essere avvitati saldamente. Un secondo punto di fissaggio a vite garantisce una sicurezza supplementare e impedisce che il profilo si deformi. Una volta terminato, il fissaggio terrà bene - e durerà ben più di una stagione.

Raccordo trave del tetto - profilo di raccordo alla parete
Le travi del tetto e il profilo di raccordo alla parete devono essere assemblati saldamente. Un’attenzione particolare deve essere dedicata alla qualità dell’impermeabilizzazione affinché l’acqua piovana non possa infiltrarsi nella struttura. Per garantire la portata dell’intera struttura, la distanza tra le travi centrali e quelle laterali si basa su calcoli statici.

Raccordo al pavimento
L’ancoraggio al suolo dei profili portanti è molto importante per la stabilità dell’intera struttura. I piedini in acciaio galvanizzato a caldo, che accolgono i profili in alluminio, sono un indicatore di qualità. I profili portanti angolari e centrali sono disponibili in vari modelli. Una volta posizionato correttamente, il profilo portante è saldamente ancorato al suolo. Se il montaggio sulla struttura a terra avviene in un secondo tempo, sono disponibili eleganti rivestimenti nel colore dei profili portanti.

Assemblaggio degli elementi portanti alla muratura
Piastre di montaggio munite di vari fori di avvitamento assicurano la solidità del fissaggio e impediscono che la struttura si muova. Tutte le piastre di montaggio sono dotate di gomma espansa di alta qualità che impedisce in modo duraturo l’infiltrazione di acqua piovana.

Attrezzatura della grondaia
Il pluviale deve essere avvitato saldamente alla grondaia. Il rivestimento in gomma espansa assicura una tenuta duratura, che il solo silicone non consente. L'ancoraggio della grondaia alle travi portanti è particolarmente stabile grazie ai “bracci d’acciaio”. Il pluviale può essere rivestito con lastre di alluminio dello stesso colore del profilo.

Raccordo delle travi portanti del tetto nell’area della gronda
Le travi portanti del tetto, nelle quali si incastrano gli elementi in vetro, devono essere fissate con cura per impedire l’insorgere di sollecitazioni. I terminali forniti definiscono l’estetica interna, conferendo al tetto della terrazza un aspetto elegante.

Guarnizioni
Spesso sono invisibili, ma se sono assenti o difettose, la funzione primaria del tetto in vetro - proteggere dagli agenti atmosferici - viene compromessa molto rapidamente. Devono essere adatte al sistema e di qualità eccezionale per poter svolgere la loro funzione nel tempo. Questo sia che si tratti di un nastro sigillante integrato nel profilo di fissaggio a parete, della tenuta (particolarmente importante) tra il profilo a parete e le travi del tetto o della tenuta nell'area della gronda. Sono disponibili anche delle soluzioni alternative per risolvere i problemi di tenuta in base alle situazioni che si presentano.

Un partner di assemblaggio competente
Infine, come in molti altri settori dell’edilizia, si applica il principio secondo cui un buon prodotto è davvero buono solo se montato in modo professionale. Ciò significa che il team di montaggio deve avere esperienza nella lavorazione del vetro e dell’alluminio e deve dimostrare la propria competenza nel campo delle «coperture per terrazze».